iris logo

Il generatore micro-eolico IRIS

IRIS è una turbina eolica (codice Locarno 13) che nricade nella categoria delle microeoliche (potenza di targa < 10 KW) con rotore eolico ad asse verticale capace di effettuare una rotazione sfruttando la resistenza che oppone il corpo al fluido ventoso, nota anche come modello Savonius elicoidale. La caratteristica estetica del modello consente di utilizzarlo come elemento di arredo urbano, per aziende e per abitazioni/condomini, in alternativa alle turbine orizzontali valutate comunemente dal mercato come antiestetiche e rumorose. 

Il materiale utilizzato è l’alluminio con ottime caratteristiche di lavorabilità, riciclabilità, robustezza ed economicità. 

Il disegno verrà utilizzato per la realizzazione di due modelli di prodotto turbina eolica IRIS:

–   IRIS1: 1 KW, bassa altezza (<=1,5 mt.), adatto ad utenze private (abitazioni, terrazze/tetti); -   IRIS2: 3 KW per utenze business e  privati che vogliono guadagnare con l’incentivo statale.

IRIS coniuga la bellezza e l’armonia del design Made in Italy con la funzionalità, efficienza e convenienza economica.

IRIS verrà prodotto per essere installato:

  • in ambienti rurali (aziende agricole, fattorie, allevamenti ittici, etc.), anche in installazioni multiple (tipicamente 15-20), in modo da utilizzare al meglio gli incentivi, ed una perfetta integrazione con l’ambiente;
  • in realtà residenziali (villini, abitazioni, piccole comunità, fattorie, hotel, camping) ed in sistemi isolati con tecnologia ibrida (eolica, fotovoltaico);
  • in piccole/medie/grandi imprese (PMI);
  • in imbarcazioni/autoveicoli;
  • in sistemi per la protezione civile ed impiego militare;
  • nelle aree urbane per alimentare le colonnine elettriche per la ricarica di veicoli elettrici.

Successivamente verrà sviluppata la variante con pompa per impianti ittici e rurali, in modo da iniziare le vendite anche in Africa dove la pompa eolica è molto richiesta.

® Windwise e IRIS sono marchi REGISTRATI di WINDWISE S.r.l.s. - P.I. 02915320606